
Qual'è il contrario di pluralismo e autonomia? Probabilmente, "verità".
Pluralismo e autonomia hanno a che fare con il dubbio, con l'errore, con il confronto, con la scelta tra più opzioni, con la possibilità di cambiare idea, con le convinzioni messe in dicussione, con i sentimenti confusi, con i rischi da prendere, con il senso di responsabilità, con il senso del dovere e l'esercizio dei diritti, con la parola "forse", con il punto di domanda, con la felicità e la tristezza, con il criminale e la necessaria pena, con la sorpresa, con l'abbandono, il tradimento, la riconciliazione, con il perdono, con lo sviluppo, con la curiosità, con l'orgoglio e la fierezza, con gli applausi e i fischi, con le botte prese e date, con l'ironia, con le sette note e le infinite combinazioni musicali, con la partecipazione, la solidarietà, con tutto quello che non so dire.
Verità, invece, ha a che fare con.....per la precisione, con...per essere chiari fino in fondo....verità è.....io non lo so. Non lo so davvero.
"Inaccettabili": così li hanno definiti da un salone vicino alla Cappella Sistina con l'evidente e secolare scopo di condizionare un sano e laico dibattito che dovrebbe invece proseguire, tra dubbi e incertezze, pluralista e autonomo.
Inaccettabile.
Questa è la verità.
Ale
Nessun commento:
Posta un commento